Archiviazione Dati

Sistemi NAS (Network Attached Storage)

nasCosa è un NAS
I NAS sono una via di mezzo tra i costosi sistemi di archiviazione professionale ed i sistemi realizzati con un disco EIDE o Serial ATA collocato in un contenitore esterno USB.
Dotati di interfaccia di rete e protezione RAID per i dati, i NAS sono ideali per un'installazione sia in un ambiente domestico sia in ufficio. Su un'unità NAS è possibile specificare criteri di accesso alle cartelle da parte di utenti e gruppi, impedire la cancellazione o modifica di file.
I NAS più avanzati supportano la sostituzione dei dischi durante il funzionamento e la definizione di una dimensione massima di spazio del disco a disposizione di utenti e gruppi. La connessione di rete rende i NAS indipendenti dai computer e sempre disponibili. Un disco USB invece può essere condiviso tra diversi computer ma lo è solo fino a quando è acceso il PC al quale è collegato.

Una soluzione semplice, veloce ed economica per espandere lo storage in rete.
Quando lo spazio sul server non basta più occorre aggiungere dei dischi. Questo implica una delicata riconfigurazione con conseguente fermo macchina. Finora la costosa alternativa era laggiunta di un nuovo server con le relative licenze software. Oggi basta connettere il NAS alla rete. La sua connessione plug & play richiede pochi minuti per la configurazione rendendo i dischi subito disponibili agli utenti.

La soluzione facile e universale
L'accesso al NAS avviene intuitivamente via browser e permette di condividere i dati tra tutti gli utenti o a parte di essi. Il supporto multiprotocollo lo rende compatibile a reti Windows, NetWare, MacIntosh, UNIX e Linux. L'amministrazione dei dati sul NAS avviene remotamente sempre via browser e la gestione degli utenti e dei loro accessi si integra con le configurazioni preesistenti.

La soluzione sicura e performante
Il supporto RAID 0, 1 e 5 permette di salvaguardare i dati sensibili con la ridondanza dei dati o di velocizzare al massimo il loro trasferimento. Le prestazioni globali della LAN risulteranno comunque migliorate grazie allutilizzo del NAS grazie ad una migliore ridistribuzione degli accessi. L'accesso ai dati è protetto a livello di condivisione e du utente, l'alimentazione, la temperatura e lo stato dei dischi sono costantemente monitorati e l'amministratore del sistema viene informato in tempo reale. In caso di shut down i files aperti sono salvati automaticamente.


Sistemi SAN (Storage Area Network)

Cosa è un SAN
I sistemi SAN sono dispositivi veloci e dedicati impiegati per l’archiviazione in rete, generalmente collegati a uno o più server tramite cavi in fibra ottica. Gli utenti possono accedere ai dispositivi di archiviazione del sistema SAN tramite i server e lo spazio di archiviazione è scalabile fino a centinaia di Tbyte. La centralizzazione dell’archiviazione dei dati semplifica l’amministrazione e offre una soluzione di archiviazione efficiente e flessibile utilizzabile da più utenti contemporaneamente.

Sistemi di backup
I professionisti IT sanno bene che la vera ricchezza di un'azienda è rappresentata dai dati che essa ha prodotto durante la propria attività, quindi è evidente, che qualsiasi spesa sia giustificabile se ha come scopo quella di preservare gli stessi dati da perdite dovute a guasti hardware dei dischi...
Il backup nell'informatica indica un'importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server. Normalmente viene svolta con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).
L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti o manomissioni, il backup consente infatti di recuperare i dati dell'utente o degli utenti che utilizzano la postazione; in caso di server o di database, questo recupero può essere essenziale per il lavoro di molte persone.
Alcune delle principali funzionalità che un programma di backup dovrebbe fornire, sono:
• Copia immagine di un disco rigido;
• Copia selettiva di directory e singoli file;
• Criteri di selezione per la ricerca dei contenuti backuppati e per la scelta di quelli che devono essere oggetto di backup (per data, tipo di file, autore della modifica);
• Compressione dei contenuti per ridurre i gigabyte di memoria richiesti, e per aumentare le velocità di backup e di restoring dei dati;
• Sicurezza: protezione delle copie con password e crittografia.
Le soluzioni per il backup sono molteplici e dopo un’accurata indagine abbiamo selezionato per voi i migliori software per una protezione completa del sistema.

Acronis® True Image Echo Server per WindowsAcronis
Quando occorre effettuare il ripristino d’emergenza o la migrazione di un sistema in ambienti fisici o virtuali, Acronis® True Image Echo Server per Windows fornisce la necessaria flessibilità, e un imbattibile rapporto costo/benefici, alle piccole imprese, agli uffici remoti e alle filiali.
In pochi minuti Acronis True Image Echo Server per Windows permette di eseguire il ripristino dell’intero server dopo un arresto anomalo. Il ripristino completo del sistema può essere eseguito su un sistema esistente, su un nuovo sistema con una configurazione hardware differente o su un server virtuale.
Basato sull’esclusiva tecnologia Acronis Drive Snapshot, Acronis True Image Echo Server per Windows permette di creare l’immagine di backup di un disco del server senza interromperne le operazioni, garantendo così una disponibilità ininterrotta.

Vizioncore vRanger pro
vRanger pro è un’ottima soluzione di backup e ripristino per ambienti virtualizzati.Gli amministratori possono pianificare immagini di backup di macchine fisiche o virtuali mentre la macchina è ancora in esecuzione.
Le immagini possono essere memorizzate sia localmente in SAN,o inviati come file compressi su una rete WAN.
• Si può installare sulla macchina VC
• Backup su qualsiasi unità di rete
• Solo backup image level
• Backup/restore via LAN (SC)
• Genera un singolo file compresso
• Restore image o file level
• Per il restore richiede il prodotto installato(il file è proprietario ed è necessario Ranger Pro per essere letto ed espanso)
• Funziona con tutti i tipi di storage
• Schema di utilizzo di VCB-Ranger PRO insieme per ottimizzare il backup


 
net-evolutions srl - via G. A. Rayneri, 9/a - 00135 - Roma - tel. +39 06 30 60 25 16 - fax +39 06 30 60 33 99 - P.iva 08965561007